Home L'Azienda
La Storia PDF Stampa E-mail


L’azienda agricola Pirretta affonda le sue radici nella storia di una famiglia, dedita all’agricoltura e al commercio, e nel suo desiderio di esportare al di fuori di essa prodotti tradizionali, gustosi e sani.

Tutte le attività sono caratterizzate da 4 elementi portanti: tradizione, esperienza, passione e soprattutto natura sana.

Il frantoio, realizzato all’interno di un’antica sala, da oltre 100 anni adibita a tale attività, è stato acquistato nel tempo dalla famiglia. Originariamente le olive venivano molite all’interno della tradizionale macina a pietra ruotata a mano o grazie alla forza animale e la pasta veniva successivamente inserita in dischi chiamati “coffe” e collocata in pile verticali su un torchio a vite per poi essere pressata ripetutamente. Ancora oggi il frantoio Pirretta utilizza la tradizionale macina che permette insieme alle presse di mantenere una molitura a freddo senza così intaccare il sapore tradizionale delle olive e l’esperienza ereditata da tutte le persone che nel tempo vi hanno lavorato, in segno di grande amore per la testimonianza che il frantoio porta in sé; non è solo un lavoro, infatti, il frantoio è una passione innata.

Il Palmento, anch’esso realizzato in antica sala con annessa cantina che permette al vino di mantenersi alle temperature necessarie per una conservazione ottimale, ha visto un recente ammodernamento strumentale in modo da soddisfare con maggior efficienza l’offerta produttiva dell’azienda, nel rispetto della tradizione e del gusto energico proprio del vino tipico.

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio 2015 09:50